La nostra missione è produrre energia pulita riducendo al minimo l’uso e lo spreco di acqua, per contribuire a un futuro sostenibile. Ci impegniamo a innovare nei processi produttivi e a promuovere tecnologie efficienti e rispettose dell’ambiente, per garantire un impatto positivo sul pianeta e sulle comunità.
Vision
Immaginiamo un mondo in cui l’energia pulita e sostenibile sia accessibile a tutti, preservando le risorse naturali per le generazioni future. Puntiamo a un sistema energetico che valorizzi l’acqua come risorsa preziosa, riducendo sprechi e promuovendo un equilibrio tra progresso e rispetto per l’ambiente.
Risparmio di acqua: nelle aree sovrastate dagli impianti (la copertura è comunque parziale) l’evaporazione dell’acqua sottostante si riduce fino all’80%.
Minimo consumo di suolo: gli impianti galleggianti non consumano suolo per loro natura, salvo alle componenti finalizzate alla connessione della rete elettrica generale. Inoltre non prevedono la realizzazione di costruzioni e infrastrutture difficili da dismettere in caso di ripristino dello stato ambientale preesistente.
Aumento dell’efficienza: la resa dei pannelli è più alta rispetto agli impianti su terraferma, dove alte temperature raggiunte in estate, in prossimità del suolo riducono sia la resa che la vita utile dei pannelli. A parità di dimensioni di impianto, l’energia elettrica prodotta da un impianto flottante rispetto ad uno su terraferma può aumentare dal 7 al 15%.
Manutenzione ridotta: i pannelli installati sui floating hanno bisogno di manutenzione e pulizia molto ridotte rispetto alla terraferma. Viene meno anche il taglio della vegetazione (che cresce normalmente sotto gli impianti a terra) e la preparazione iniziale del sito, non essendo necessarie opere di livellamento del terreno, è ridotta al minimo.
Inseguimento solare e raffreddamento più economici: rispetto agli impianti a terra, la presenza dell’acqua rende più semplice implementare impianti di inseguimento solare e di raffreddamento dei pannelli. l’aumento dell’energia prodotta con tali metodologie può arrivare al 20% per l’inseguimento solare e al 15% per il raffreddamento.
Cave dismesse: nel caso di uso di aree come molte cave prima abbandonate e poi inondate, il controllo dell’area evita di trasformarle, come spesso accade, in discariche abusive incontrollate.
Iter autorizzativo: in italia è sottoposto ad un iter autorizzativo semplificato sia in termini di tempistiche che di dimensioni dell’impianto.
Perchè NRG Island?
Sistema brevettato
Grazie al suo sistema brevettato, NRG Island sfrutta un sistema galleggiante che garantisce la migliore tenuta sia in fase di installazione che di manutenzione.
Dal 2010
NRG island opera nel settore del fotovoltaico galleggiante: la prima realtà in Italia e una delle prime in assoluto nel mondo.
Struttura
Il sistema NRG Island ha una capacità di galleggiamento più elevata, ha un sistema di telai più resistente e stabile e garantisce un utilizzo estremamente sicuro durante tutte le fasi di manutenzione.
Efficienza
A parità di potenza di impianto, il sistema di NRG Island utilizza il 30% in meno di superficie.
Areazione
A parità di numero, NRG Island ha una minore densità di galleggianti che consente un’areazione ottimale e quindi una maggiore produttività dei pannelli stessi.